Alfonso Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente

ALFONSO LAZIERI

IL CORPO NELL’ANIMA

Henri Bergson e la filosofa della mente

 

Prefazione di Marco Ivaldo

Postfazione di Riccardo Manzotti

 

Mimesis/Canone minore 2022

 

Esiste un “luogo” della coscienza? Se non possiamo dubitare della correlazione tra la nostra esperienza del mondo in prima persona e una certa porzione di realtà fisica, sorge però il problema di stabilire la natura di tale relazione e l’estensione della realtà fisica cui la coscienza  può essere associata: questa sta “dentro la testa”, coincidendo col cervello, oppure supera i confini del nostro corpo materiale? Si tratta del problema classico del rapporto tra anima e corpo, rilanciato oggi, in chiave diversa, dalla filosofia  della mente  e dalle  neuroscienze contemporanee, nel dibattito tra “internalisti” ed “esternalisti”. Questo saggio cerca di affrontare  tale decisiva questione – in cui ne va del posto dell’uomo nella natura – incrociando  le tendenze della ricerca più aggiornata con la riflessione del filosofo francese Henri Bergson (1859-1941), il quale ha anticipato molti punti essenziali della discussione odierna, offrendo una chiave di lettura feconda e attualissima, non ancora pienamente valorizzata.

Per Bergson l’assoluto (poichè non relato) da cui ha origine l’esperienza abituale del mondo, che implica invece una relazione soggetto-oggetto, è quello di una esperienza pura, che non sa nulla di soggetti e oggetti, di pensiero e materia (assunti quali corrispettivi dell’inesteso e dell’esteso). In quest’ottica, le due più salde certezze del senso comune, vale a dire l’esistenza dell’Io e la realtà in sé […] non sono pietre angolari su cui edificare l’impalcatura dell’esperienza, ma derivazioni del piano impersonale e preindividuale del reale

Alfonso Lanzieri ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Napoli “Federico II”. Attualmente insegna Introduzione alla filosofia e Logica presso la Facoltà Teologica di Napoli (sezione San Luigi) e Filosofia teoretica e Antropologia filosofica presso l’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” Nola-Acerra. Per Mimesis ha pubblicato Pensiero e realtà. Un’introduzione al “realismo critico” di Bernard Lonergan (2017).

Share via
Copy link
Powered by Social Snap